Tecnologia e Innovazione
Pattern Group è pioniere nell'identificazione e applicazione di tecnologie all'avanguardia per l'ideazione, ingegnerizzazione, prototipazione e produzione di prodotti finiti e semilavorati, abbigliamento e accessori, nel settore della moda di lusso.
Le aree di applicazione variano a seconda del livello di sviluppo tecnologico:
TECNOLOGIE E APPLICAZIONI INDUSTRIALI
Il Gruppo può contare su un ampio e specializzato set tecnologico che copre tutte le fasi della creazione di un prodotto, dall'ideazione alla realizzazione, attraverso l'ingegnerizzazione del progetto, sia per i prodotti finiti che semilavorati.
TECNOLOGIE E APPLICAZIONI NELLA FASE DI PRE-INDUSTRIALIZZAZIONE
Il Gruppo, attraverso importanti investimenti in Innovazione e R&D, è in grado di implementare l'utilizzo di particolari tecnologie disponibili secondo gli standard di produzione industriale.
PROSPETTIVE TECNOLOGICHE PER L'INDUSTRIA DELLA MODA DI LUSSO
Il Gruppo, grazie al proprio know-how, può individuare le tecnologie più idonee da introdurre nel mercato della moda di lusso, generando nuove possibilità applicative.
Il Gruppo sfrutta le tecnologie di Visualizzazione Digitale per la prototipazione, il pattern placement e la personalizzazione virtuale di diversi tipi di capi e accessori.
La tecnologia può essere utilizzata sia per scopi decorativi che funzionali, la termosaldatura e gli ultrasuoni possono ad esempio essere applicati per sostituire le cuciture tradizionali o per l'incollaggio di materiali diversi che, insieme alle tecniche di taglio e incisione laser, producono risultati all'avanguardia.
Le tecnologie utilizzate sono il risultato di una continua ricerca di nuove modalità e strumenti, elementi fondamentali per il processo creativo dei nostri clienti. La gestione interna delle fasi realizzative ci permette di combinare tra loro le varie tecniche, praticamente senza limiti di interpretazione.
Coerentemente con il suo approccio innovativo, il Gruppo fa leva su tecnologie che consentono la creazione di oggetti solidi e tridimensionali a partire da disegni digitali: dalla stampa 3D alla robotica avanzata, fino all'intera realizzazione di un capo di maglieria.