News

Il polo italiano della Progettazione del lusso completa la prima fase di crescita

Luglio 18, 2022
Il polo italiano della Progettazione del lusso completa la prima fase di crescita, grazie all’alleanza stretta oggi con Dyloan-Bond Factory, verticalizzando l’attività di R&D e di Produzione avanzata. Il gruppo supera così i €100 milioni di fatturato.

Un obiettivo ad oggi raggiunto grazie alla partnership con Dyloan - Bond Factory, azienda abruzzese con sede tra Chieti e Pescara leader nelle tecnologie innovative e R&D nonché polo di produzione avanzato (grazie anche alle recenti acquisizioni nel 2022 di Orlando Confezioni e del ramo d’azienda di T-Shock), che permette al Gruppo di verticalizzare l’attività di ricerca ed applicazioni tecnologiche nonché di produzione. Si consolida quindi un Gruppo che, proformando per l’intero anno i fatturati 2021 di tutte le aziende che lo compongono ad ora (ad eccezione di RGB che ha iniziato l’attività a luglio 2021), oggi supera i € 100 milioni di fatturato e conta circa 800 persone.

Si apre quindi una seconda fase per il Gruppo Pattern, che mira al consolidamento e sviluppo dei poli esistenti sui diversi distretti di eccellenza italiani.

Luca Sburlati, CEO Gruppo Pattern, insieme a Franco Martorella e Fulvio Botto, Fondatori e Azionisti di Maggioranza di Pattern, commentano: “Siamo felici che un nuovo distretto di eccellenza, quello abruzzese, si unisca a quelli già inclusi nel nostro progetto industriale italiano. Attraverso l’unione con Dyloan / Bond Factory, di fatto, il Gruppo completa la prima fase annunciata in quotazione: la creazione del Polo Italiano della Progettazione del Lusso. Da oggi siamo infatti in grado, con l’esperienza di Anna Maria e Loreto Di Rienzo - fondatori di Dyloan - e del loro team, di internalizzare le migliori tecnologie innovative e di R&D applicate al lusso grazie a D-house a Milano, e di procedere verso la verticalizzazione in Abruzzo dell’attività sulle lavorazioni ad alto contenuto tecnologico con Bond Factory e di produzione outerwear con Orlando Confezioni. Un’ unione perfetta. Quello che oggi è il Gruppo Pattern nasce da un’idea di alcuni anni fa ed oggi è finalmente realizzato.  Ora ci attende la crescita umana e industriale di ognuno dei nostri poli italiani.”

Oggi l’alleanza con Dyloan porta all’integrazione della fase di R&D e produzione all’interno del Gruppo.

Il Gruppo Pattern sarà quindi presente sulle principali categorie merceologiche (linee uomo e donna, abbigliamento e accessori, tessuto fermo, maglieria e pelletteria) partendo dalla fase di ricerca e progettazione sino alla produzione. Una partnership strategica quindi considerando che Dyloan è stata in grado negli anni di internalizzare le migliori tecnologie innovative e di R&D applicate al lusso, grazie anche alla creazione e allo sviluppo a Milano di D-House, laboratorio creativo e di ricerca.